Ok gente, dopo svariate prove e fallimenti l’ho trovata!!

La ricetta per preparare crêpes fit e proteiche di cui non pensavate di aver bisogno e come non ve l’hanno MAI spiegata.

Perché si, è facile per i vari guru delle ricette dire che per fare le crêpes basta mescolare gli ingredienti e metterli in padella, ma a noi incapaci chi ci pensa? Quindi ho deciso che dopo svariati fallimenti e crisi di nervi vi svelerò tutte le insidie che si nascondono dietro un alimento dalla preparazione apparentemente banale ma per niente scontata.

ATTENZIONE: a mio parere creano dipendenza però vedete voi 🙂


Ingredienti per 4/5 crêpes (2 persone o una molto affamata):

Io utilizzo una padella super antiaderente con diametro 20, ovviamente il numero di crêpes varierà in base anche alla grandezza della padella e a quanto composto versate.

80 gr Farina tipo 00

120 gr Albume

120 gr Latte di soia alla vaniglia (io uso quello della Alpro che è buonissimo)

So già che mi chiederete: ma posso sostituire questo con quell’altro? e se usassi il latte normale? Fate un pò come vi pare ok? MA POI non venite a lamentarvi se non sono buone o se si attaccano/rompono perché io ve lo dico, così sono spaziali, ma se cambiate gli ingredienti vi assumete la totale responsabilità per la vostra follia.

Procedimento:

Ora vi illustrerò il complicatissimo metodo da me utilizzato per creare il composto.

Prendete uno shaker, versate dentro tutti gli ingredienti con grazia, shakerate con violenza.

ecco qui! Si lo so non è facile, ma con un pò di allenamento vi garantisco che riuscirete a farlo anche appena svegli la mattina.

*trucchetto: se mettete lo shaker sopra a una bilancia da cucina, riuscirete a dosare la giusta quantità degli ingredienti senza sporcare bicchierini, tazze e vasetti vari.

 

Ora che il composto è liscio e omogeneo ecco il passaggio che vi darà il colpo di grazia: la cottura.

Dunque, qui dobbiamo rimanere concentrati altrimenti fare danni vi assicuro che è un attimo.

Procuratevi per prima cosa una padella che sia davvero antiaderente altrimenti siete spacciati. Oppure vi toccherà ungerla con un pò d’olio.

Accendete il fuoco a potenza media e attendete che la padella sia calda. Ora versateci parte del composto con una mano mentre con l’altra sollevate la padella e fate dei movimenti circolari in modo da far distribuire su tutta la superficie il composto (raga qui dovete essere veloci!!!) – è qui che i veri pro dei fornelli faranno la differenza – perché se non sarete abbastanza rapidi o verserete troppo composto, vi verranno delle crêpes orrende, spesse, bucate o dalle forme artistiche imbarazzanti.

Attendete che si formino delle bollicine in superficie e che i bordi inizino a staccarsi dalla padella e a questo punto giratele. Io personalmente le giro sollevandole con due dita altrimenti faccio danni, ma anche qui vedete voi.

 

Bene, vi capisco se non vi sembrerà vero di essere riusciti a cucinare delle crêpes decenti, eppure è così. Ora l’ultimo rischio che correte sta nella vostra scelta per la farcitura. Io personalmente le gradisco farcite con crema alla nocciola/Nutella e qualche frutto rosso ma fate voi!

 

Se vi ho salvati dalla condanna delle crêpes che non vengono mai e fanno schifo e vi va di condividere il vostro successo con me, taggatemi nelle vostre storie su Instagram!

Lascia un commento